FANDOM

Un worm è un programma maligno che si duplica da una directory, comando, computer o network ad un altro. La maggior parte dei worm sono inviati tramite email e molti hanno funzioni di mass-mailing, che gli permettono di inviarsi a qualsiasi indirizzo in una cassetta postale particolare. Un altro metodo popolare di trasmissione dei worm è attraverso le Reti Locali. Alcuni possono arrivare anche attraverso programmi di messaggistica istantanea.

A differenza di un virus un worm è un programma autonomo e non ha bisogno di attaccarsi a un file eseguibile, anche se alcuni worm hanno una componente virale che infetta i file. Dal momento che sono programmi eseguibili, posso essere infettati con virus e tutti "discendenti" di quella copia del worm forse infettato con il virus e ha la capacità di infettare i file su altri computer che si diffondono quando vengono eseguiti.

TipiModifica

Come per i virus e altri malware, i worm sono disponibili in vari tipi. Il metodo più comune di categorizzazione è il modo in cui si sviluppa. Alcuni worm possono avere più di un metodo di diffusione.

Email WormModifica

Gli email worms si diffondono attraverso messaggi di posta elettronica. Essenzialmente, un messaggio di posta elettronica con un allegato arriva in una casella di posta e quando l'utente scarica ed esegue l'allegato, il worm crea un nuovo messaggio email con una copia di se stesso in allegato e si auto-invia a uno o più altri indirizzi email. Alcuni worm di posta elettronica come Nimda possono avviarsi da soli senza alcun intervento da parte dell'utente, e può anche infettare il computer dal riquadro precedente. Dettagli come il presunto mittente, oggetto, messaggio, nome dell'allegato e il tipo di file, payload (eventualmente), e il metodo di trovare indirizzi email per inviarsi può essere radicalmente diverso.

C'è una certa speculazione che gli Email Worm possano diventare meno minacciosi nel futuro, perché gli utenti medi diventano più saggi e seguono pratiche di manipolazione dell'email sicure.

Internet WormModifica

Gli Internet Worm si diffondono direttamente su Internet. Il worm cerca le porte aperte su Internet e si invia ad altri sistemi. Alcuni considerano questi worm i soli worm "veri", in quanto non richiedono alcun intervento da parte dell'utente per diffondersi. Morris, Slammer, CodeRed, Blaster e Sasser sono alcuni esempi di Internet Worm famosi.

Network WormModifica

I Network Worm si distribuiscono con le condivisioni di rete. Di solito un network worm è anche un email, Internet o un altro tipo di worm, in quanto non si diffonderebbe molto lontano se fosse ristretto a una rete locale. I network worms sono progettati per provocare il caos su una locale, regionale o anche nazionale scala, e in una larga scala di reti possono diffondersi rapidamente nel corso di anche pochi minuti. un esempio di network worm è Bumerang.

Altri TipiModifica

IRC (Internet Relay Chat), IM (Instant Message), P2P (Peer-to-Peer file sharing) e altri tipi di worm tipicamente richiedono che uno abbia il client per una particolare attività che permette al worm di diffondersi nel computer.

Multiple Vector WormModifica

I multiple vector worms hanno due o più modi di diffondersi ad altri computer. Nimda e Swen sono esempi di worm che utilizzano diversi modi di infettare i computer.

FontiModifica

Glossary, Symantec.com

John Leyden. The Register, The strange death of the mass mailing virus. 2004.12.09

Consigli e Curiosità Modifica

Il virus worm non deve essere Worms (Serie di videogiochi), Worms (Specie di terra)

Per evitare un Worm, durante la navigazione, si è consigliato di digitare i seguenti risultati della ricerca: Worms Armageddon, Worms World Party, Worms (TEAM17), Earthworm Jim, Worm (Real Time), Worms Ultimate Mayhem, etc. Ma non è consigliato di digitare il seguente: Worm (Tipo di virus) o semplicemente Worm. Se l'utente del computer non segue questo consiglio, infetterà se stesso, i suoi familiari o i computer dei suoi amici.