FANDOM

Tequila è un virus multipartito avanzato del 1991, noto per le tecniche di difesa, particolarmente nelle are di decodifica.

ComportamentoModifica

Quando un file infettato da Tequila è eseguito, il virus infetta il settore di avvio principale (MBR). Analogamente a Flip, il virus riduce la dimensione della partizione del disco di 6 settori e mettendo il suo codice nei settori che sono al di fuori della partizione. Quando il disco è acceso, il virus diventa residente nella memoria. Quando i file .exe sono eseguiti, il virus aggiunge ad essi i suoi 2468 byte.

Non infetta i file aventi nome con le le lettere "sc" e "v", probabilmente per evitare di infettare programmi antivirus.

Il virus mostra il messaggio:

Welcome to T.TEQUILA's latest production.
Contact T.TEQUILA/P.o.Box 543/6312 St'hausen/Switzerland
Loving thoughts to L.I.N.D.A
  
BEER and TEQUILA forever !
  
Execute: mov ax, FE03 / int 21. Key to go on!

Mostra anche un frattale a bassa risoluzione.

ProtezioneModifica

Tequila ha molti modi per proteggersi dal rilevamento e smantellamento. Il suo codice contiene molte istruzioni spazzatura per confondere chiunque tenti di smantellarlo. Analogamente al virus Vienna, la marca temporale dei secondi di un file infetto possiede il valore impossibile di 62, utilizzato dal virus per determinare quando sottrarre 2468 byte dalla dimensione documentata del file quanndo l'utente esegue il comando DIR.

Il virus rende la decodifica difficile, perché il suo codice di decodifica è anche la sua chiave di decodifica. Impostare un breakpoint al di fuori del virus non funziona perché l'istruzione del breakpoint viene alterata. Impostarne uno dentro al codice causerà errori nella decodifica.

EffettiModifica

Il virus era relativamente esteso in Europa. Due persone, uno diciottenne e l'altro ventunenne, furono interrogate dalla polizia svizzera circa il virus. Nel 1993, Tequila era comune in Sudafrica.

FontiModifica

Paul Ducklin. Tequila.

Morton Swimmer. University of Hamburg, Virus Test Center, Computer Virus Catalog 1.2: "Tequila" Virus. 1991.07.15

McAfee Antivirus, Tequila. 1991.04.15

VideoModifica

(bright flashing lights warning) Virus.Multi05:56

(bright flashing lights warning) Virus.Multi.Tequila

Recensione di Tequila di danooct1