FANDOM

Trojan.Win32.NoStart, oppure semplicemente NoStart, è un trojan che va su Microsoft Windows.

ComportamentoModifica

Quando eseguito, il trojan mette un finto pulsante "Start" che copre quello vero, rendendolo difficile da notare.

Questo trojan funziona su tutti i sistemi Windows, ma la scritta del finto pulsante "Start" è sempre in inglese ed il suo stile è quello della palette predefinita di Windows su Windows ME o precedenti. Se la lingua del sistema ospite non è l'inglese (vedasi, per esempio, l'immagine), il sistema ha una palette diversa impostata, oppure se l'utente ha come sistema operativo Windows XP o successivi, è facile notarlo.

PayloadModifica

Quando il finto pulsante "Start" è premuto, il trojan termina il processo Explorer.exe, rende lo schermo nero e disabilita l'input Ctrl+Alt+Cancl, per poi bloccare il sistema. L'utente deve riavviare manualmente il computer per usarlo di nuovo. Tuttavia, il trojan non ha altri payload dannosi e può essere rimosso facilmente.

Quando il trojan è eseguito su sistemi basati su NT (come Windows NT 4.0 o 2000), esso rende solo l'immagine del desktop nera, permettendo così all'utente di terminare il processo in Gestione attività.

Premere il tasto Windows non attiverà il payload; ciò aprirà il vero menù Start.

Altri dettagliModifica

Esiste un altro malware dallo stesso nome, ma è un virus backdoor più pericoloso.

VideoModifica

Trojan.Win3201:10

Trojan.Win32.Nostart