FANDOM

Microsoft Windows (conosciuto anche come MS Windows, Windows o Windows OS) è una serie di software, sistemi operativi, e interfacce grafiche prodotti dalla Microsoft. Windows utilizza sia DOS che NT come suoi kernel, e al momento, NT è il loro attuale tipo di kernel predefinito. Microsoft ha introdotto per la prima volta un ambiente operativo denominato Windows nel 18 novembre 1985 come componente aggiuntivo a MS-DOS in risposta al crescente interesse nelle interfacce grafiche (GUI) del tempo. Microsoft Windows finì per dominare il mercato dei personal computer , sorpassando Mac OS, che era stato introdotto in precedenza. A partire da luglio 2009, Windows ha circa il 93% della quota di mercato dei client sistemi operativi per l'utilizzo di Internet. La versione client più recente di Windows è Windows 10 rilasciata il 29 luglio 2015. Diverse edizioni e versioni di Windows sono stati rilasciati negli anni successivi tramite sistemi operativi a 32 bit (x86) e sistemi operativi a 64-bit (x64), in cui la maggior parte di loro sono favorevoli ai consumatori. Se si cancella System32 verrà cancellato di conseguenza Windows, quindi è consigliabile installare un sistema operativo secondario in caso l'utente dovesse eliminare System32.
65px-Windows logo – 2012 (dark blue).svg

Il simbolo di Windows

A causa del suo utilizzo estremamente elevato nei computer di casa, negli ambienti di lavoro e nei server, Microsoft Windows è uno dei più mirati sistemi operativi nel mondo per i malware, insieme a Android, iOS, Mac OS e Linux. Questo è anche un motivo per cui ci sono molti antivirus appositi per questa piattaforma.

Elenco delle versioni di Windows

Windows Updated Family Tree

Albero Genealogico di Windows

ATTENZIONE: Quanto segue potrebbe essere fuorviante.
  • MS-DOS
  • Windows 1x
  • Windows 2x
  • Windows 3x
  • Windows NT 4.0
  • Windows 9x
  • Windows XP
  • Windows Vista
  • Windows 7
  • Windows 8x
  • Windows 10
  • Windows Server

Windows 1.x & 2.x DOS

Windows1.0

Windows 1.01

Windows 1.01 è stata la prima edizione pubblica di Windows, pubblicata il 20 novembre 1985. Windows ha aggiunto un'interfaccia grafica (GUI) a MS-DOS la quale includeva diverse funzionalità tra cui la possibilità di utilizzare un mouse, fare un disegno e altro ancora. Poteva essere installato su un floppy disk o un disco rigido. Seguiranno Windows 1.02, 2.03, 1.03, 2.11 e 1.04.

Windows 2.03 è stato rilasciato nel 1987 in due versioni: 2.03/286 e 2.03/386. Nonostante questi nomi, comunque, Windows 2.03 (e 2.11) funzioneranno su un Intel 8086/8088, sebbene non utilizzasse l'area di memoria alta, in quanto non esisteva sui processori 8086, anche se EMS poteva ancora essere usato se fosse stato presente. Una versione aggiornata, 2.11, è stata rilasciata poco dopo. La 2.03 ha aggiunto diverse funzionalità ancora oggi utilizzate in Windows, come le finestre che possono essere spostate, sovrapposte e altro ancora.

Non esiste un malware noto specificamente mirato a 1.x o 2.x, sebbene se si lancia un virus DOS da 1.x e 2.x avrà effetto sulla parte DOS del computer.

Windows 3.x DOS

Windows3.1

Windows 3.1

Windows 3.0 è stato rilasciato il 22 maggio 1990. Windows 3.0 ha introdotto un'interfaccia utente notevolmente rinnovata, migliorata e più facile da usare, nonché miglioramenti tecnici per sfruttare al meglio le capacità di gestione della memoria dei processori Intel 80286 e 80386 (sebbene potesse ancora funzionare su un 8086/8088). Windows stava iniziando a diventare più popolare e alla fine divenne un rivale del Commodore Amiga e dell'Apple Macintosh.

Windows 3.1 è stato rilasciato il 6 aprile 1992 e rapidamente è diventato uno dei sistemi operativi più popolari al mondo. È dotato di numerosi miglioramenti, tra cui il supporto di più memoria (essendo in grado di un massimo di 256 MB di RAM, a differenza di Windows 3.0 che poteva supportare solo 16 MB), e altro ancora.

Poiché Windows stava diventando sempre più popolare con il mercato della casa e del posto di lavoro, vennero creati dei malware appositi. Gli esempi più noti sono Apparition, Klon, Lucky e altri.

Windows NT 3.x & 4.x

Windows NT 3.1 è stato rilasciato un anno dopo Windows 3.1, il 27 luglio 1993. Piuttosto che un'applicazione a 16 bit dipendente da MS-DOS, Windows NT era a 32 bit e poteva essere avviata e installata sulla maggior parte dei computer. Ha supportato più architetture di Windows 3.x, supportando Alpha e MIPS. Successivamente, il supporto PowerPC è stato aggiunto a Windows NT. Windows NT 3.5 è stato rilasciato un anno dopo, il 21 settembre 1994. Presenta una nuova schermata di avvio, la possibilità di utilizzare nomi fino a 255 caratteri per i file del computer, l'Object Linking l'Embedding e altro ancora. Richiedeva meno memoria di Windows NT 3.1. NT 3.5 tuttavia, si rifiuta di essere installato su qualcosa di più nuovo rispetto al Pentium originale, tuttavia può essere installato tramite la modifica del CD di installazione. Windows NT 3.51 ha risolto questo problema.

C'erano molti pochi malware sviluppati per 3.x, a causa del suo basso utilizzo. Però un Malware che funziona su Windows 95 può tuttavia influire su Windows NT 3.51 e alcuni malware eseguiti su Windows 3.x interesseranno anche a Windows NT 3.x.

Windows NT 4.x è stato rilasciato in diverse edizioni, tra cui Terminal Server, Enterprise Edition, Embedded e altri. È stato rilasciato il 24 agosto 1996, un anno dopo Windows 95 e presentava numerosi miglioramenti, tra cui un ambiente grafico simile a quello di Windows 95, poteva accedere a un massimo di 4 GB di RAM (rispetto a Windows 95 che non riesce ad avviarsi con oltre 440 MB di RAM.)

Alcuni malware che funzionano su Windows 95 influiscono anche su Windows NT 4.0. Microsoft aveva in programma di rilasciare un settimo service pack, SP7, previsto per il 2001; questo è stato sostituito con Service Pack SP6a, che non era un service pack completo. Microsoft aveva in programma di supportare SP7 fino al 2009, tuttavia, a causa di un grosso difetto di sicurezza nel kernel di Windows NT che non poteva essere corretto senza modifiche significative al sistema operativo principale, gli aggiornamenti di sicurezza terminarono in anticipo e il supporto NT fu ufficialmente chiuso nel 2006.

Windows 9x DOS

Windows95

Windows 95

Windows 9x include Windows 95, 98 e ME. Windows 95 è stato rilasciato il 24 agosto 1995, Windows 98 è stato rilasciato il 25 giugno 1998 e Windows ME è stato rilasciato il 14 settembre 2000. Come Windows 3.x, Windows 9x dipendeva da MS-DOS, anche se l'installazione di MS-DOS non era un pre-requisito (tranne che in Windows 95A nella prima versione). Windows 95 ha introdotto la barra delle applicazioni, il menu di avvio e le icone del desktop, che sono ancora utilizzate oggi in Windows.

Grazie all'enorme popolarità di Windows 95, al crescente interesse di Internet, tra le altre cose, c'erano migliaia, se non decine di migliaia di malware creati per i sistemi operativi Windows 9x. I più famosi sono CIH, un virus che cancella completamente il disco rigido e distrugge alcune schede madri che trasportano chipset Intel; LoveLetter, uno dei worm più diffusi nella storia dell'informatica, Happy99, un virus che distrugge completamente il sistema dopo essersi inviato automaticamente a tutti i contatti dell'utente, Melissa, un macrovirus che influisce su Microsoft Word, Magistr, un worm che cerca di fare funzionalità di virus combinati come CIH e Shoerec e altri ancora.

Windows ME ha un codice che viene rielaborato e non consente più all'utente di riavviarsi su DOS. In questo modo alcuni virus non funzionano su Windows ME, come Shoerec

Versioni Kernel di Windows NT

Windows NT è il kernel primario e modello corrente del kernel di Windows sviluppato da Microsoft. Windows NT è il kernel del sistema operativo più utilizzato al mondo, è stato avviato inizialmente con Windows NT 3.1 (1993) e continua ancora oggi con Windows 10 (2015). La linea di prodotti Windows NT include Windows NT 3.1 (1993), Windows NT 3.5 (1994), Windows NT 3.51 (1995), Windows NT 4.0 (1996), Windows 2000 (1999), Windows XP (2001), Windows Vista ( 2007), Windows 7 (2009), Windows 8 (2012), Windows 8.1 (2013) e Windows 10 (2015). Ospita anche la linea di prodotti Windows Server che inizia con Windows NT 3.1 Advanced Server, fino a Windows Server 2016 Technical Preview 4.

Malware su Windows

Windows NT è il kernel del sistema operativo più utilizzato al mondo. Grazie a questo fatto, è facilmente il kernel più infetto da malware al mondo, che ospita milioni di malware con centinaia scoperti ogni giorno. Windows 10 contiene anche un po 'di spyware, tuttavia possono essere bloccati con software di terze parti e possono anche essere parzialmente disattivati nelle impostazioni. Tuttavia, gli antivirus attuali sono i più forti di sempre fino ad ora, riuscendo a bloccare la maggior parte degli attacchi di malware. Windows ha anche Windows Defender e Microsoft Security Essentials come antivirus di avvio integrati. La Schermata di Morte per Windows era la schermata blu, che appare quando il computer dell'utente è troppo instabile o se ci sono troppi malware. I virus più importanti di Windows NT sono stati CodeRed, che ne ha eliminato migliaia di
BSoD10New

L'attuale versione della Schermata Blu di Errore

server in tutto il mondo, ed è stato uno dei primi virus botnet mai creati. Klez (che ha infettato anche Windows 9x), uno dei worm più distruttivi della storia che ha causato danni per oltre 19 miliardi di dollari, Blaster, un altro virus botnet, che ha distrutto diversi siti web a metà del 2003 e ha causato danni per 335 milioni di dollari (che conteneva anche un messaggio a Bill Gates), Welchia, uno dei worm più diffusi nella storia e il primo worm "anti-worm" che cancella Blaster, Mydoom, il secondo virus più dannoso della storia (causando danni per 22,6 miliardi di dollari), Sobig, il virus più distruttivo della storia che ha causato danni per quasi 40 miliardi di dollari (circa 37,1 miliardi di dollari), Conficker, uno dei worm botnet più diffusi che è emerso alla fine del 2008, ZeroAccess, un trojan e rootkit scoperto all'inizio del 2011 che collega un computer a una botnet, terminando anche quasi tutti i file eseguibili, e (a volte) cancellando i file critici, Cryptolocker, il primo ransomware ufficiale che richiede all'utente di pagare una tassa per riottenere l'accesso ai file crittografati. Alcuni virus e trojan possono eliminare interi settori di avvio e partizioni di Windows, inoltre possono anche eliminare file, distruggere interi dischi rigidi e lapidare il PC dell'utente. Sebbene questi siano piuttosto rari, molti sono stati rilevati e ora possono essere rimossi. Se l'utente non ha un antivirus sul PC, questi virus e/o altre varianti (come Sobig.F, una variante di Sobig) troveranno una backdoor nel computer dell'utente, causando un danno elevato. È meglio mantenersi al sicuro e utilizzare il software consigliato da Microsoft o alcuni affidabili.
Windows

Il simbolo della Microsoft

Curiosità

  • Il sistema operativo era chiamato "Windows" a causa di come le schede sembravano finestre.
  • C'erano due nomi in codice di sistemi operativi inediti, Windows Nashville e Neptune.
    • Windows Nashville era destinato a venire dopo Windows 95 e ad acquisire più funzionalità con la navigazione in internet. Alcuni dicono che questa versione era Windows 96. Quasi tutto, inclusa la schermata di avvio è sempre lo stesso di Windows 95 (A), l'unica differenza principale è stata l'aggiunta di Internet Explorer.
    • Windows Neptune doveva essere la versione home di Whistler, e Odyssey sarebbe arrivato come versione server di quella versione. Questo progetto è stato fuso con Whistler e il quale ha anche alcune caratteristiche domestiche come risultato. Pur basandosi sul kernel di Windows 2000, sono state aggiunte nuove funzionalità in questa beta e anche la schermata di avvio è stata modificata.
  • Tutti i sistemi operativi Windows avevano nomi in codice. Ecco una piccola lista di alcuni:
    • Windows Janus (Windows 3.1)
    • Windows Chicago (Windows 95)
    • Windows Memphis (Windows 98)
    • Windows NT 5.0 (Windows 2000)
    • Windows Millennium (Windows ME)
    • Windows Whistler (Windows XP)
    • Windows Longhorn (Windows Vista)
    • Windows Vienna/Blackcomb (Windows 7)
    • Windows Blue (Windows 8.1)
    • Windows Threshold/Redstone (Windows 10)
  • Windows 7 ha la più alta quota di mercato di qualsiasi sistema operativo, seguito da Windows 10 e Windows XP.
  • La realizzazione di Windows 9 è saltata per motivi sconosciuti. Ci sono state molte cospirazioni e pensieri sul motivo per cui Windows 9 potrebbe essere saltato. Una delle principali speculazioni (anche se non è mai stata confermata da Microsoft) è che Windows 9 sia stato saltato a causa di alcuni programmi che hanno avuto problemi all'avvio. Inoltre, Windows 10 è l'ultima versione che modifica i numeri (7,8,10). Tuttavia, Windows 10 avrà periodicamente aggiornamenti delle funzionalità per mantenere Windows 10 supportato. I dipendenti Microsoft indossavano una maglietta con il logo Windows in binario, che è stato decodificato in questo messaggio:
    Microsoft Shirt

    L'immagine sulle camicie di Windows

1. "Ci sono 10 tipi di persone nel mondo."

2. "Windows 10, perché 7 8 9."

3. "Congratulazioni per essere stato uno dei primi."

4. "Windows Insider ci aiuta a sviluppare il futuro. Parla con noi @ Windows."

  • Ci sono stati finora 5 loghi di Windows.
  • Microsoft aveva anche creato una distribuzione Linux ad un certo punto.

Collegamenti Esterni e Riferimenti