FANDOM

Virus.DOS.Hafenstrass, oppure semplicemente Hafenstrass (o anche Hafenstrasse[1]; riferimento ad una strada di Amburgo), è un virus non residente ad azione diretta che va su DOS.

ComportamentoModifica

Quando un programma infettato con Hafenstrass è eseguito, il virus può infettare un programma .EXE localizzato nella directory attuale sul drive attuale, ma ciò non accade sempre.

I programmi infettati da Hafenstrass avranno un aumento di dimensioni di 809 byte. Il virus sarà localizzato alla fine del file infetto. Nessuna stringa di testo è visibile nel codice virale nei programmi infetti.

I sistemi infettati da Hafenstrass possono avere blocchi quando i programmi infetti sono eseguiti, anche se a volte il programma infetto sarà eseguito correttamente.

Hafenstrass crea file nascosti da 22 byte sui sistemi nascosti, possedenti nomi che sono lunghi quattro caratteri minuscoli. I file contengono il seguente testo:

Hafenstaße bleibt! 

Traduzione:

Hafenstraße resta!

Slogan usato da alcuni abitanti per contrastare piani del governo locale di rimpiazzare le loro vecchie case con delle nuove.[1]

PayloadModifica

Hafenstrass.809Modifica

Questa variante del virus non si manifesta in alcun modo.

Hafenstrass.1191 e 1191BModifica

Basato sulla variante 809, questa variante aggiunge 1191 byte al programma. EXE che infetta. Occasionalmente, quando un programma infetto è eseguito, mostra un'ambulanza ASCII che si muove attraverso il fondo dello schermo, con la sirena proveniente dall'altoparlante del sistema, come Ambulance. Diversamente dal payload di Ambulance, il payload di Hafenstrass.1191 ha un muro sul lato destro dello schermo; una volta che l'ambulanza si schianta, comparirà la parola "BOOM!", scritta in blocchi, poi seguita da "No more RedX !!!", scritto normalmente.

Hafenstrass-1191B è praticamente identico a 1191, eccetto per un byte.

Hafenstrass.DModifica

Questa variante infetta in modo intermittente un programma .EXE localizzato nella directory attuale oppure una superiore ogni volta che un programma infetto è eseguito. Le dimensioni dei programmi infetti aumenteranno di 781 byte, con il virus localizzato alla fine del file infetto; la marca temporale del programma nella directory non viene cambiata.

A differenza di Hafestrass.809, Hafenstrass.D non crea file nascosti.

Collegamenti esterniModifica

Descrizione di Hafenstrass, Online VSUM

Descrizione di Hafenstrass, Virus-Test-Center, Università di Amburgo

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 http://agn-www.informatik.uni-hamburg.de/catalog/msdos/html/hafens2.htm