FANDOM

Eddie è un virus dalla Bulgaria creato da Dark Avenger. Si tratta del prim virus scritto da Dark Avenger e uno dei primi virus bulgari a causare un'epidemia.

ComportamentoModifica

Quando eseguito, Eddie diventa residente nella memoria. Il virus infetta i file .com e .exe, non solo quando eseguiti, ma anche quando letti: ciò potrebbe accadere quando i file sono copiati, spostati o scansionati per il loro contenuto; è possibile che se lo scanner di un programma antivirus viene infettato, esso infetti qualsiasi file scansionato per virus. Il codice del virus è allegato al file.

Dopo ogni sedicesima infezione, il virus sovrascrive un settore a caso.

VariantiModifica

Ad un certo punto, il codice sorgente per il virus Eddie fu rilasciato su Internet, dando vita a diverse varianti, di cui solo alcune furono scritte dallo stesso Dark Avenger.

Varianti scritte da Dark AvengerModifica

  • Eddie.V2000- Questa variante da 2000 byte contiele il testo "Copy me - I want to travel" e "(c) 1989 by Vesselin Bontchev.". Una subvariante contiene il refuso "Zopy" (invece di "Copy"). Un'altra variante contiene il testo "Only the Good die young...".
  • Eddie.V2100- Questa variante da 2100 byte contiele il testo "Eddie lives", "(c) 1990 by Vesselin Bontchev" e "Eddie". Se trova una copia del virus Anthrax negli ultimi settori dell'hard drive, esso lo mette sulla tabella delle partizioni, facendo così risorgere il virus.

Le subvarianti di entrambi presentano variazioni del testo contenuto nel virus; alcuni di essi contengono il nome "Diana P.", in caratteri latini o cirillici. Alcuni di essi potrebbero non essere stati creati da Dark Avenger.

Altre variantiModifica

  • Eddie.651
  • Eddie.1028
  • Eddie.1530
  • Eddie.1797
  • Eddie.1799
  • Eddie.1800.B
  • Eddie.2000.C
  • Eddie.2000.D
  • Eddie.Alexander
  • Eddie.Apa
  • Eddie.Father
  • Eddie.Jasper
  • Eddie.Jericho (2 varianti)
  • Eddie.Korea
  • Eddie.Major
  • Eddie.Oliver
  • Eddie.Psko
  • Eddie.Satan
  • Eddie.Shyster
  • Eddie.Sign
  • Eddie.Uriel
  • Eddie.VAN

NomeModifica

Il nome "Eddie", scelto da Dark Avenger, deriva dal nome della mascotte della band heavy metal Iron Maiden, anche se i prodotti antivirus chiamano il virus usando il nome del programmatore stesso.

Altri fattiModifica

La frase Copy Me - I Want to Travel ("copiami - voglio viaggiare"), trovata in alcune varianti di Eddie, è diventata il titolo di un documentario alla ricerca di Dark Avenger.

Collegamenti esterniModifica

Kaspersky Lab, Virus.DOS.Eddie.651.a.

Matthias Jaenichen. University of Hamburg Virus Test Center/Reports collected and collated by PC-Virus Index, The Dark Avenger virus. 1990.05

F-Secure Antivirus, F-Secure Virus Descriptions : Dark Avenger.

40HEX Volume 1, Issue 2, The Dark Avenger. 1991

Simple Analysis of Dark Avenger Virus

Касперский Лаб. Описания вирусов.

Patricia Hoffman. 40Hex Issue 3, Anthrax.